Mostre

EL GRECO

MOSTRA EL GRECO, PALAZZO REALE - MILANO 

11 Ottobre 23 - 11 Febbraio 24 

Per la prima volta a Milano, l’esposizione dedicata al grande pittore Doménikos Theotokópoulos, universalmente noto come El Greco (Creta, 1541 – Toledo, 1614) sarà l’occasione per ammirare l’estetica unica e iconica di un artista che ha fatto sue esperienze artistiche lontane tra loro e che ha rielaborato stili provenienti da tradizioni diverse, in un processo che lo ha reso uno dei primi grandi pittori europei della storia. 

Con oltre 40 opere del maestro cretese, la mostra vanta prestigiosi prestiti internazionali: un evento unico per scoprire l'opera dell’artista alla luce delle ultime ricerche sul suo lavoro. 

La mostra sarà innanzitutto un viaggio da Creta a Toledo, e ripercorrerà le tappe fondamentali di un percorso, tanto biografico quanto artistico, che va dagli esordi bizantini all’influenza dei grandi pittori rinascimentali italiani, fino alla maturità del periodo spagnolo. 

Per la realizzazione di questo progetto espositivo, grandi musei hanno concesso in prestito per questa mostra autentici capolavori, tra i quali i celebri San Martino e il mendicante e il Laocoonte della National Gallery di Washington, il Ritratto di Jeronimo De Cevallos del Museo del Prado, le due Annunciazioni del Museo Thyssen-Bornemisza, il San Giovanni e San Francesco delle Gallerie degli Uffizi. 

Oltretutto la mostra vanta la presenza di opere straordinarie provenienti da istituzioni ecclesiastiche che per la prima volta arrivano in Italia, quali il Martirio di San Sebastiano della Cattedrale di Palencia, l’Espulsione dei mercanti dal tempio della Chiesa di San Ginés di Madrid e l’Incoronazione della Vergine di Illescas. 

La Mostra dedicata a El Greco prende le mosse dal dato biografico per proporre un nuovo sguardo sull’opera di questo artista straordinario. Riprendendo il mito di Arianna, il percorso espositivo terrà infatti costantemente a fuoco il rapporto dell’artista con i luoghi in cui ha vissuto e svilupperà il potente tema del labirinto perché la vita e l’arte di El Greco sono state una sorta di immenso romanzo di formazione ambientato tra le grandi capitali culturali del Mediterraneo.